19 Luglio 2024
Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura
HomeUnioncamere

Unioncamere

L’Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura è l’ente pubblico che unisce e rappresenta istituzionalmente il sistema camerale italiano nei confronti degli organi di governo territoriale, nazionale ed internazionale. Fondata nel 1901, fornisce assistenza e consulenza alle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura territoriali e gestisce un fondo di perequazione affinché gli enti possano realizzare le loro funzioni in modo equilibrato e omogeneo sul territorio nazionale.

Per l’esercizio delle funzioni e dei compiti affidati dalla legge agli enti camerali, Unioncamere stipula con le amministrazioni centrali dello Stato, enti pubblici nazionali o locali, accordi di programma, intese e convenzioni promuovendo e sostenendo il raccordo del Sistema camerale con le organizzazioni imprenditoriali, dei consumatori e dei lavoratori. A livello europeo assicura la rappresentanza delle Camere di commercio italiane in seno a Eurochambres, l’associazione che riunisce i sistemi camerali d’Europa.

La rete del Sistema camerale è composta da Camere di commercio, Unione italiana, Unioni regionali, Camere arbitrali, Camere di conciliazione, Laboratori chimico-merceologici, Borse merci e Sale di contrattazione e Borse immobiliari, sedi distaccate per l’erogazione di servizi sul territorio, Aziende speciali per la gestione di servizi promozionali e infrastrutture, società partecipate con altri soggetti pubblici e privati in infrastrutture, Centri estero regionali, Camere di commercio italiane all’estero, Camere di commercio italo-estere.

Per saperne di più, visita il sito ufficiale di Unioncamere