19 Luglio 2024
HomeResco Group, Giuseppe Di MartinoPresentazione di RESCO Group a cura di Giuseppe Di Martino

Presentazione di RESCO Group a cura di Giuseppe Di Martino

«Abbiamo scelto l’attività del recupero di materiali dai pneumatici», ha spiegato Giuseppe Di Martino di Resco, «nascendo come start-up innovativa oltre sei anni fa, e possiamo dire di aver superato la fase più rischiosa, divenendo ormai una Pmi innovativa.

Nel 2020 abbiamo attraversato le difficoltà tipiche dell’accesso al credito, ma abbiamo reagito frazionando gli investimenti e abbiamo concluso bene una fase di grande impegno arrivando ad acquistare lo stabilimento di produzione. I nostri principali mercati sono l’India e la Turchia per la gomma, mentre l’acciaio, oltre ad alimentare la filiera locale – dove siamo impegnati anche in un progetto sugli asfalti modificati – va in Corea.

Resco Group è un’azienda che rappresenta pienamente la Nuova Economia Circolare, innovando il tradizionale sistema economico lineare e trasformando i rifiuti in risorse preziose. Abbiamo introdotto nuovi processi di recupero in un territorio, per questo settore, inesplorato come la Sicilia, collaborando con imprese locali e istituti di ricerca per creare una filiera del recupero che trasforma gli scarti in nuovi prodotti. La RESCO Group ha sviluppato un impianto per il recupero dei pneumatici fuori uso, producendo granulato di gomma e polverino.

Attraverso processi industriali, i pneumatici vengono tagliati e granulati, separando le loro componenti (gomma, acciaio e fibra) per ottenere materie prime seconde utilizzate in vari prodotti come mattonelle, pannelli fonoassorbenti, superfici sportive, suole per scarpe, ruote per carrelli, pavimentazioni stradali e componenti per automobili. La società, sebbene di recente costituzione, ha un’ampia esperienza nel settore grazie al know-how acquisito dai suoi soci nel corso degli anni».

Sito web: https://www.rescogroup.it/

ARTICOLI CORRELATI

IN PRIMO PIANO