HomePinetagrande, Beniamino SchiavonePresentazione di Pinetagrande, a cura di Beniamino Schiavone

Presentazione di Pinetagrande, a cura di Beniamino Schiavone

La Casa di Cura “Pinetagrande” nasce nel 1957 per volontà del Prof. Dott. Guido Cendali, Ammiraglio Medico Ispettore R.O. della Marina Militare, e della moglie Andreina Pignatelli di Cerchiara. La scelta dell’ubicazione al km 30 della Domitiana fu operata dal fondatore, eccellente chirurgo ortopedico, per ricordare il suo operato durante il secondo conflitto mondiale nell’Ospedale Militare di Tobruk, situato al km 30 della strada Tripoli-Bengasi-Tobruk.

Sin dai suoi primi anni di attività, Pinetagrande si è distinta per l’importante opera di assistenza sanitaria alla comunità locale. Il primo significativo ampliamento strutturale fu realizzato dal Dr. Renato Pensa per rispondere alle crescenti esigenze sanitarie negli anni ’80, a seguito del terremoto dell’Irpinia e del bradisismo di Pozzuoli.

Sotto la direzione del Dr. Vincenzo Schiavone dal 1985, affiancato dalla moglie Dr.ssa Anna Maria Ferriello e successivamente dal figlio Dr. Beniamino Schiavone, Pinetagrande ha intrapreso un incessante processo di trasformazione. Un percorso che ha portato la struttura ad assumere una connotazione ospedaliera, ricoprendo un ruolo indispensabile nel pubblico servizio.

Negli ultimi anni, il Pinetagrande Hospital ha attuato un piano di investimenti volto a innalzare il livello tecnologico delle apparecchiature e degli impianti, migliorando il percorso di cura e la permanenza dei pazienti. L’innovazione tecnologica ha permesso la digitalizzazione delle cartelle cliniche, sostituendo il cartaceo e modernizzando i processi di gestione delle informazioni.

Oggi, il Pinetagrande Hospital opera nel settore della sanità privata convenzionata, distinguendosi per la qualità dell’assistenza offerta. La struttura dispone di un Pronto Soccorso Territoriale inserito nel Circuito regionale del 118, garantendo assistenza a circa 50.000 pazienti ogni anno.

Oltre alle attività di ricovero, Pinetagrande offre un poliambulatorio specialistico convenzionato, comprendente servizi di radiologia con RM e TAC di ultima generazione, ecografia diagnostica ed interventistica, ed un Laboratorio Analisi che è HUB di tre laboratori Spoke della Regione Campania.

Pinetagrande è un centro di riferimento riconosciuto dalla SICOB (Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle malattie metaboliche) per il trattamento dell’obesità e la nutrizione clinica. Il centro è stato scelto da Real Time per realizzare un “docu-reality” basato su storie vere di persone obese che hanno raggiunto un peso normale grazie al supporto degli specialisti di Pinetagrande.

La struttura è anche attivamente coinvolta nella promozione della salute femminile, avendo ricevuto il riconoscimento “Bollini Rosa” dalla Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere.

Da sempre poniamo al centro della nostra attività il benessere e la dignità del paziente, la nostra filosofia “Patients First” guida ogni aspetto della cura, assicurando che ogni paziente riceva trattamenti efficaci ed innovativi.
La qualità dell’assistenza, la sicurezza e la gestione del rischio clinico sono al centro della missione aziendale, supportata da eccellenti specialisti e da un continuo aggiornamento tecnologico.

Pinetagrande Hospital promuove attivamente la cultura della salute, la prevenzione e la diagnosi precoce, con una particolare attenzione alle esigenze specifiche delle donne.

La nostra struttura offre un ambiente confortevole con 274 posti letto accreditati ed un elevato comfort alberghiero. Le camere, sia di prima che di seconda classe, sono dotate di telefono, televisore, frigorifero e bagno privato, garantendo una permanenza serena e confortevole.

La struttura dispone anche di ampi spazi verdi, un parcheggio a pagamento per familiari e visitatori, un bar, un ristorante, uno store per le necessità di parto e nascita, ed una cappella per momenti di preghiera, completano l’offerta un servizio di sorveglianza attivo 24 ore su 24 e uno sportello ATM.

Siamo impegnati a rimanere all’avanguardia nel settore sanitario, continuando ad investire in tecnologie innovative e nella formazione del personale. Il nostro obiettivo è di migliorare costantemente la qualità dei servizi offerti, mantenendo il paziente al centro di ogni iniziativa e operando con una spiccata sensibilità per il sociale.

Con un focus continuo sulla ricerca e lo sviluppo, Pinetagrande è destinata a mantenere il suo ruolo di eccellenza nella sanità privata convenzionata.

Sito web: https://pinetagrande.it/

ARTICOLI CORRELATI

IN PRIMO PIANO