HomeMaterias, Caterina MeglioPresentazione di Materias, a cura di Caterina Meglio

Presentazione di Materias, a cura di Caterina Meglio

Sono Caterina Meglio e sono lieta di guidarvi nella presentazione di Materias, un’azienda nata con l’obiettivo di trasformare idee innovative in realtà concrete, e farlo attraverso il nostro percorso, la nostra missione ed i nostri successi. Fondata otto anni fa a Napoli, Materias è diventata un punto di riferimento nel settore dei materiali avanzati, grazie alla visione pionieristica del Professor Nicolais, già ministro dell’innovazione ed al supporto di importanti investitori.

Materias è stata fondata proprio partendo da questa idea rivoluzionaria e dalla visione di creare un’azienda capace di valorizzare la conoscenza proveniente da università e centri di ricerca italiani ed ha attratto importanti investitori, permettendo a Materias di diventare una società leader nel suo campo. Il Professor Nicolais è una figura di spicco nel panorama dell’innovazione italiana e la sua esperienza ed il suo impegno hanno gettato le basi per un’azienda che oggi è sinonimo di innovazione e responsabilità.

La missione di Materias è chiara: valorizzare la conoscenza presente nelle università e nei centri di ricerca italiani, trasformandola in soluzioni pratiche ed innovative per il mercato.
Tre concetti fondamentali guidano Materias: innovazione, inclusività e responsabilità, valori che sono alla base di ogni nostra iniziativa e progetto, assicurando che ogni passo compiuto sia volto al miglioramento continuo e al progresso.

  • Facciamo screening e valutiamo idee innovative provenienti dal mondo accademico e dalla ricerca, assicurando che solo le tecnologie più promettenti arrivino alla fase di sviluppo.
  • Supportiamo il processo di sviluppo dell’idea attraverso valutazioni tecnico-scientifiche, analisi brevettuali e integrazione della conoscenza.
  • Investiamo in tecnologie pionieristiche, supportando i ricercatori nella protezione della proprietà intellettuale e nel finanziamento per l’industrializzazione ed il lancio sul mercato di prodotti innovativi. Mettiamo in contatto ricercatori e industria per creare nuove iniziative scientifiche, accelerando lo sviluppo di prodotti ad alta tecnologia e facilitando progetti di ricerca collaborativa.
  • Lavoriamo su progetti multidisciplinari che spaziano dalle scienze mediche all’agroalimentare, dall’ingegneria civile ai trasporti ed all’elettronica. Costruiamo un modello di business integrato che supporta le startup dallo sviluppo alla scala industriale.
  • Offriamo un supporto completo ai progetti ad alta tecnologia attraverso il nostro team dedicato ed i nostri laboratori, collaborando con una vasta gamma di aziende ed istituti di ricerca.

Una volta sviluppata e validata la tecnologia, lavoriamo sul modello di business e sulla validazione del prototipo, portando le soluzioni innovative sul mercato.

Il nostro team è composto da esperti del mondo accademico e manageriale, con esperienze significative nei settori della ricerca, dell’innovazione e della proprietà intellettuale e come Materias vantiamo un solido network di collaborazioni con enti pubblici e privati, permettendo di intercettare e valorizzare le tecnologie più promettenti. Il nostro database raccoglie dati su idee e progetti provenienti dal mondo accademico e imprenditoriale, identificando le specifiche tecniche e lo stato della proprietà intellettuale.

I nostri laboratori, gestiti dal team di Materias, sono dotati di strumentazioni avanzate per sviluppare e validare tecnologie innovative ed il nostro portafoglio brevetti è un insieme di proprietà intellettuali che forniscono un vantaggio competitivo, costituendo una fonte di revenue attraverso licenze e royalties. Abbiamo supportato con successo numerosi progetti, portando sul mercato soluzioni tecnologiche innovative e creando nuove startup.
In otto anni, abbiamo selezionato 60 idee, di cui 40 hanno portato ad un prodotto sul mercato mentre altri 10 prodotti saranno lanciati entro i prossimi due anni. Collaboriamo con una vasta gamma di enti pubblici e privati, facilitando progetti di ricerca collaborativa e sviluppando soluzioni innovative.

Guardiamo al futuro con ambizione, con numerosi progetti in fase di sviluppo e nuove collaborazioni all’orizzonte, continuiamo a crescere e ad innovare, mantenendo un impegno costante verso l’eccellenza e la responsabilità. Siamo pronti ad affrontare nuove sfide ed a portare avanti la nostra missione.

Vorrei concludere con un invito a ricercatori, aziende ed investitori di unirsi a noi nel nostro viaggio verso un futuro di innovazione e di progresso.

Insieme, possiamo trasformare idee brillanti in realtà concrete.

Sito web: https://www.materias.it/it/

ARTICOLI CORRELATI

IN PRIMO PIANO