HomeLa Molisana, Rossella FerroPresentazione di La Molisana, a cura di Rossella Ferro

Presentazione di La Molisana, a cura di Rossella Ferro

Sono Rossella Ferro e sono orgogliosa di presentarvi “La Molisana”, un’azienda leader nel settore della pasta alimentare. Fondata su valori di trasparenza, qualità e sostenibilità, La Molisana si impegna a coniugare il successo commerciale con un profondo rispetto per l’ambiente.
Sin dal 2011, abbiamo scelto la strada della massima trasparenza nei processi della nostra catena del valore, integrando pratiche sostenibili in ogni aspetto della produzione.

La storia di “La Molisana” ha le sue radici nella tradizione e nell’innovazione, fondata nei primi anni del secolo scorso, l’azienda ha subito le devastazioni della Seconda Guerra Mondiale, che portarono alla distruzione del molino. Tuttavia, con determinazione e visione, Giuseppe Ferro Sr. riuscì a ricostruire e far prosperare l’azienda, gettando le basi per il successo futuro.

Il dopoguerra fu un periodo di ricostruzione, lenta ma costante e Giuseppe Ferro Sr. acquistò le macchine di un molino in disuso e riprese la produzione, ottenendo riconoscimenti per il suo contributo alla rinascita economica locale. Questo spirito di resilienza e innovazione continua a caratterizzare ancor oggi “La Molisana”.

Dal 2011, La Molisana ha investito notevolmente in innovazione, tanto che nel solo 2022, abbiamo destinato 27 milioni di euro in nuovi macchinari e tecnologie. Grazie a questi investimenti, abbiamo più che raddoppiato la produzione e reso il reparto di confezionamento iper-tecnologico, garantendo la massima efficienza e qualità dei nostri prodotti.

La sostenibilità è al centro delle nostre operazioni, abbiamo ridotto l’impronta carbonica attraverso tecnologie di autoproduzione energetica ed il recupero degli scarti, in linea con i principi dell’economia circolare. I nostri due impianti di generazione coprono l’85% del fabbisogno elettrico, e abbiamo drasticamente ridotto i rifiuti, inclusi quelli da pallet, del 77%.

Gestire l’intera filiera della pasta è un’opportunità unica, che ci permette di garantire la massima qualità del prodotto. Da sempre, selezioniamo le migliori varietà di grano duro per rifornire i maggiori player nazionali, assicurando una qualità costante e certificata.

La nostra posizione nel mercato è solida e in continua espansione, nel 2022, La Molisana si è classificata al quinto posto per vendite a volume nel mercato nazionale. Guardando al futuro, abbiamo pianificato nuovi investimenti per 12 milioni di euro, che includono un nuovo impianto di trigenerazione ed un magazzino aziendale da 33.000 posti pallet.

Il successo della nostra azienda è frutto del lavoro di un team di imprenditori determinati e complementari. Quattro cugini, ciascuno con personalità e competenze uniche, stanno guidando l’azienda verso l’eccellenza. A loro si aggiunge Vincenzo Ferro, capostipite della terza generazione, che ha mantenuto viva la memoria e la tradizione aziendale.

La sinergia tra i membri del team è stata ed è fondamentale per il nostro successo. La collaborazione e l’impegno di tutti, inclusi i ragazzi del laboratorio qualità e della sala produzione e confezionamento, sono stati cruciali per superare le sfide e raggiungere i nostri obiettivi.

Guardando al futuro, La Molisana continuerà ad innovare ed a espandere la propria presenza nel mercato globale. Con un forte impegno verso la sostenibilità e la qualità, siamo determinati a proseguire sulla strada del successo, coniugando business e responsabilità sociale per il benessere delle persone e del territorio. Ad majora!

Sito web: https://www.lamolisana.it/

ARTICOLI CORRELATI

IN PRIMO PIANO