HomeGruppo Adler, Paolo ScudieriPresentazione di Gruppo Adler, a cura di Paolo Scudieri

Presentazione di Gruppo Adler, a cura di Paolo Scudieri

Adler Pelzer Group è un Gruppo manifatturiero internazionale leader nella progettazione, nello sviluppo e nella produzione di componenti e sistemi per l’industria del trasporto.

Fondato nel 1956 ad Ottaviano in provincia di Napoli, è oggi un indiscusso player globale nel settore della produzione di componenti e sistemi per l’industria del trasporto. Sotto la guida di Paolo Scudieri, l’azienda si è affermata come il principale produttore italiano ed il secondo a livello mondiale per il comfort acustico e termico dei veicoli e, continua ad innovare e crescere, consolidando la sua posizione sul mercato internazionale.

La Adler Pelzer Group nasce dalla visione pionieristica di Achille Scudieri, che nella metà degli anni ’50 del secolo scorso, durante una fiera a Düsseldorf, intuisce le potenzialità dei polimeri. Tornato in Italia, Achille Scudieri avvia un laboratorio artigianale ad Ottaviano, dedicato alla trasformazione dei polimeri in cuscini e divani. La sua intuizione si rivela vincente, portando alla creazione del primo sito produttivo. Grazie all’impiego di tecnologie innovative per l’epoca, Adler si posiziona rapidamente come azienda di riferimento nel settore della produzione di polimeri.

Negli anni ’80 dello scorso secolo, Paolo Scudieri, giovane laureato in ingegneria, entra in azienda, portando con sé una visione ambiziosa ed una fortissima passione per il motorsport. Sotto la sua guida, il Gruppo Adler amplia la produzione verso il settore automotive, aeronautico e nautico, e nel 2016 l’espansione internazionale si consolida ulteriormente con l’acquisizione di HP Pelzer, facendo di Adler Pelzer Group il secondo player mondiale nel settore della componentistica automotive. Questo percorso di crescita ha permesso alla nostra azienda di stabilire una solida presenza globale e di rafforzare la sua capacità innovativa.

Il Gruppo Adler opera con eccellenza in diversi settori chiave: dall’automotive collaborando con marchi quali Volkswagen, Audi, Ferrari e Mercedes-Benz solo per citarne alcuni; all’aerospaziale ed al ferroviario in qualità di partner tecnologico di giganti quali Boeing e Bombardier, offrendo soluzioni avanzate per insonorizzazione e comfort.
Siamo anche attivi nell’agroalimentare e nell’hospitality promuovendo le eccellenze italiane, nel textile, nel fashion e nel bedding con la produzione di articoli innovativi e sostenibili e nel noleggio aeromobili fornendo servizi di noleggio personalizzati per una clientela executive e business.

Da sempre il nostro gruppo dedica risorse ingenti alla ricerca e sviluppo (R&D), con l’obiettivo di restare all’avanguardia nel settore, adottando tecnologie avanzate, materiali innovativi e processi di produzione automatizzati, in modo da migliorare la qualità e l’efficienza dei nostri prodotti.
I centri di R&D del gruppo collaborano con università e istituti di ricerca, favorendo un continuo scambio di conoscenze e di idee, in un approccio proattivo che permette di sviluppare soluzioni innovative che rispondono alle sfide del mercato globale.

Siamo fortemente impegnati nello sviluppo sostenibile, adottando pratiche che riducono l’impatto ambientale e promuovono la sostenibilità lungo tutta la catena del valore, implementando processi produttivi eco-compatibili, investendo in materiali riciclabili e sostenendo progetti di ricerca per soluzioni energetiche più efficienti. Un impegno che si riflette in ogni aspetto delle attività aziendali, dalla selezione delle materie prime alla progettazione dei prodotti, contribuendo alla creazione di un futuro più sostenibile per le prossime generazioni.

Sito web: https://www.gruppoadler.it/

ARTICOLI CORRELATI

IN PRIMO PIANO