HomeFattoria della Piana, Carmelo BasilePresentazione di Fattoria della Piana, a cura di Carmelo Basile

Presentazione di Fattoria della Piana, a cura di Carmelo Basile

Nata nel 1936, oggi, con oltre 200 ettari coltivati di agrumi e foraggi e 6 milioni di litri di latte di alta qualità trasformati ogni anno, siamo la più grande fattoria della provincia di Reggio Calabria ed una delle più grandi del Sud Italia.

La Fattoria della Piana è una cooperativa agricola votata al biologico che, oltre alla produzione lattiero-casearia e di energia elettrica da biomasse, è impegnata nell’agricoltura sociale, unendo tradizione e innovazione per garantire una filiera sostenibile.

Con 3 punti vendita e spedizioni nazionali e internazionali, esportiamo direttamente le eccellenze calabresi sulle tavole di tutto il mondo.

Ogni giorno, in “Fattoria della Piana”, 120 persone provenienti da 4 continenti diversi lavorano in armonia per portare il meglio della tradizione Calabrese sulle tavole dei nostri estimatori.

Abbiamo creato un vero e proprio ecosistema autosufficiente, capace di produrre energia dagli scarti dell’industria agroalimentare e zootecnica: letame e liquami delle stalle, più tutto il siero residuo dalle lavorazioni del caseificio vengono raccolti in due fermentatori all’interno dei quali, grazie alla tecnologia di miscelazione e riscaldamento, avviene un processo di fermentazione anaerobica che produce biogas, un gas biologico che contiene una percentuale del 55% di metano.

Il tutto in funzione di un riciclo virtuoso per realizzare una vera e propria Economia Circolare, infatti Il biogas così prodotto viene utilizzato in un motore che produce energia elettrica ed energia termica. L’energia elettrica prodotta è in grado di soddisfare il fabbisogno di 2680 famiglie, mentre l’energia termica viene utilizzata per i processi produttivi del caseificio, consentendo di risparmiare combustibili fossili.

La nostra “Fattoria della Piana” diventa così un vero e proprio ecosistema autosufficiente, capace di produrre energia dagli scarti dell’industria agroalimentare e zootecnica, e di fornire una opportunità di smaltimento e di valorizzazione di biomasse che da rifiuto possono diventare risorsa e ricchezza per la nostra terra.

Qualità, sostenibilità e amore per la nostra terra.

Sito web: https://fattoriadellapiana.it/

ARTICOLI CORRELATI

IN PRIMO PIANO

I «Fenomeni» di Economy in campo per l’ecosistema

L’impresa deve avere come suo cen­tro l’ecosistema, ossia l’uomo – dice Oreste Vigorito, presidente di Confindustria Be­nevento, che ha ospi­tato la tappa campa­na dei...